chi siamo



Il dr. Alberto Colaiacomo opera in ambito aziendale dal 1976; inizialmente come imprenditore e successivamente come esperto dell'area Amm.ne Finanza e Controllo in grandi imprese ed infine come consulente di direzione ed Organizzazione aziendale. 

E' Socio Ordinario APCO ed ha svolto il ruolo di Consigliere d'Amministrazione in Società per Azioni operanti in diversi settori merceologici ( Acque Minerali, Chimica, Metalmeccanica e Servizi Pubblici), ricoprendo, tra l'altro, l'incarico di Amministratore Delegato della AMG SpA di Gorizia, per due mandati, fino al 2003.

        Nel 1998, con il Coordinamento del "Presidio Territoriale - Colleferro, Anagni, Paliano", inizia la collaborazione con BIC Lazio,sia in attività di tutoraggio ed assistenza allo sviluppo delle Imprese, che in ambito Formativo.

         Dal 1998 ad oggi moltissime sono state le attività in ambito formativo e divulgativo che hanno visto il dr. Colaiacomo svolgere il ruolo di promotore, animatore e formatore. 

        Dalla fine degli anni '90 attraverso la conoscenza di softwares specifci, inizia ad utilizzare con sistematicità lo strumento delle Mappe (Mentali/Concettuali).
La semplicità d'uso ed il notevole supporto che tali sw offrono nei diversi settori di utilizzo dello strumento, hanno fatto si che sia nello svolgimento dell'attività professionale (analisi e sviluppo progettuale, schematizzazioni procedurali e problematiche gestionali) che nella progettazione ed erogazione della formazione le mappe sono diventate strumento inseparabile di lavoro.

       " Si comprende bene che NON sono un teorico ma un UTILIZZATORE, che ha trovato enormi benefici in moltissimi campi di applicazione dello strumento. 
    D' altra parte le Mappe sono uno Strumento come lo è un tornio, un computer etc...
Usare il PC e le sue applicazioni non richiede la conoscenza delle tecnologie hardware nè le tecniche di programmazione software. 
Più gli Strumenti si usano con impegno e creatività più danno risultati; per questo nasce MAPPAndo, per diffondere quante più idee e modi di utilizzo di questi potentissimi strumenti.
Nel BLOG non vogliamo verificare se un certo tipo di mappa (concettuale, causale, mentale o altro) è correttamente impiegata. Ma saremo lieti di mostrare in quanti modi le Mappe ci possono aiutare e quanti tesori si nascondono al loro interno....
 E' per questo che ritengo che la PRATICA nell'uso ed APPLICAZIONE  delle mappe sia il principale obiettivo anche di coloro che le hanno studiate e messe a punto. 
       Le considerazioni espresse, infatti, sono ben lungi dal voler sminuire l'attività e l'impegno dei ricercatori. E' grazie al lavoro di questi professionisti che è, tra l'altro, possibile disporre di potenti strumenti informatici in grado di rendere estremamente semplice l'utilizzo di questi strumenti anche ignorandone le basi teoriche e la genesi storica."

       Ad oggi sono oltre 500 le mappe sviluppate dal dr. Colaiacomo,  per le più svariate motivazioni. Proprio le dimensioni della documentazione  spingono a mettere a disposizione di chiunque sia interessato questo patrimonio.
Questo vuole essere un  modesto contributo al miglioramento dei livelli di analisi e comunicazione tra le persone, all' incremento della produttività (quanti-qualitativa) lavorativa, al miglioraremento dell'approccio con il lavoro, e tanto altro ancora...